Da Addetto al ricevimento a Revenue/Sales Manager

  • Imparerai le basi e le strategie integrate di Revenue, Sales e Distribution Management alberghiero.
  • Avrai una visione a 360 gradi di quale è il lavoro di un Hotel Manager che coordina il lavoro di Revenue Management e dell’ufficio commerciale, con l’obiettivo di ottimizzare le proprie vendite e profitti.

Il tutto come sempre in maniera pratica, interattiva con esercitazioni e casi studio.

Corso Smart per chi già lavora in hotel: suggerito principalmente per personale operativo al Front Office e Booking, ufficio commerciale in hotel.

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Lavori in hotel al front office, booking e desideri crescere professionalmente? 

Devi passare da una mentalità “operativa” focalizzata su arrivi , partenze ed e-mail a cui rispondere ad una “manageriale” focalizzata su strategie e tattiche integrate di Revenue,Sales & Distribution per raggiungere gli obiettivi.

Il corso Da Addetto al ricevimento a Revenue / Sales Manager, ti darà l’opportunità di confrontarti con un Manager / Formatore, che coordina il lavoro del reparto Revenue e commerciale di un cluster di oltre 14 strutture alberghiere diverse tra di loro. L’obiettivo comune è quello di lavorare insieme per ottimizzare le vendite e profitti.

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ll corso vuole rispondere a queste domande:

  • Quali sono le strategie per poter aumentare ed ottimizzare le vendite in Hotel?
  • Quale è la visione di un Director of Revenue e Sales (detto anche Commercial Director) in una moderna struttura ricettiva?
  • Come riesco a lavorare in maniera integrata tra Revenue, Sales, Marketing, Distribution?
  • Quali sono i software necessari per svolgere questo lavoro e come funzionano?
  • Quali sono gli indicatori che mi permettono di valutare al meglio le performance?
  • Come gestisco al meglio i contratti?
  • Come riesco a scrivere un piano Commerciale, monitorare i risultati delle mie azioni e gestire le mie strategie di prezzo in maniera coerente con i contratti sottoscritti con i vari segmenti?

Per poter raggiungere l’obiettivo di ottimizzare i ricavi e crescere professionalmente, è necessario avere visione chiara di tutte le componenti in gioco e come debbano essere integrate.

Hotel Piscina

Per chi è questo Corso

✓ Perfetto per personale operativo come Addetto al ricevimento, Addetti Booking, Commerciali, Front Office e Reservation Manager di strutture alberghiere che desiderano crescere professionalmente in ambito Revenue e Ufficio commerciale.

❌   NON È CONSIGLIATO per studenti e chi NON ha esperienza in hotel. Così come per chi già ricopre il ruolo di Revenue Manager o direttore commerciale di alberghi strutturati.

Le recensioni dei partecipanti

Recensione Isabella Grasso

Isabella Grasso

Guest Relations Assistant presso Chia Laguna

Recensione Teresa D'Ambrosio

Cinzia Avanzi

Gestisce struttura in provincia di Rovigo

Recensione Isabella Grasso

Cecilia Ferlito

Receptionist front desk presso
Hotel & Residence Le Acacie

Recensione Teresa D'Ambrosio

Teresa D'Ambrosio

Assistant front Office Manager
Sant'Angelo Luxury Resort Matera

Recensione Isabella Grasso

Maria Lucibello

Front Office Manager
Hotel Tramonto D'Oro Praiano

Recensione Teresa D'Ambrosio

Lorenzo Martini

Receptionist front desk
Falkeisteiner Hotel & Spa - Carinzia

Recensione Isabella Grasso

Viviana Pantoliano

Addetta al Ricevimento
Monastero di Millenimo

Recensione Teresa D'Ambrosio

Elisa Romero

Receptionist
Hotel Montebello Splendid

Recensione Isabella Grasso

Giulia Amaddeo

Front Office Agent
Capovaticano Resort & spa

Recensione Teresa D'Ambrosio

Alessandro Strippoli

Front Office Shift Leader
Pullman Accor Hotels & Resorts Cagliari

Come si svolge la lezione

La piccola aula virtuale, composta da un massimo di 20 partecipanti permette tantissima interazione con domande, esercitazioni e confronto reale tra tutti i partecipanti.

Tutto ovviamente in diretta tramite piattaforma Zoom.

Partecipanti Corso

Cosa differenzia i nostri corsi da altri sul mercato

  • I corsi sono rigorosamente in diretta, in videoconferenza: potrai parlare con il docente, fare domande, chiedere consiglio e interagire con gli altri partecipanti
  • Ci saranno esercitazioni pratiche e casi studio
  • Non il solito Webinar di 1 ora dove fai qualche domanda in chat ed il docente fa un monologo
  • Max 20 partecipanti collegati in piccola aula virtuale per una grande qualità della formazione online

In ogni caso il corso verrà REGISTRATO potrai rivederlo insieme alle slide e le esercitazioni (versione Gold)

Francesco Criscuolo

Docente: Francesco Criscuolo

Commercial Director (già Director of Revenue & Sales) presso HNH Hospitality Spa, Compagnia che conta oggi 15 strutture in tutta Italia 4 e 5 stelle, sia indipendenti che affiliate a vari brand fra i quali DoubleTree by Hilton, Hotel Indigo, Crowne Plaza e LVX by Preferred Hotels & Resorts.

Il portfolio comprende diverse tipologie di hotel: Luxury, City, Business and Resort.

Francesco si occupa quotidianamente di coordinare strategia e tattica di Revenue, Sales & Marketing di un team composto da 19 persone.

Studi e formazione

Laureato in Economia del Turismo e successivamente in Marketing e Comunicazione presso l’Università Cà Foscari di Venezia, si interessa durante gli studi universitari alla Statistica applicata al Turismo e scrive la propria tesi di Laurea - nel 2003 - sul “Benchmarking come asset strategico per le aziende alberghiere”. Negli anni acquisisce certificazioni internazionali di Revenue Management e Commercial Leader attraverso i piani formativi di Hilton ed IHG.

Percorso professionale

Dopo esperienze all’estero, rientra in Italia nel 2008 e inizia la propria carriera nel Revenue Management Office di HNH (allora HNH Hotels & Resorts) che contava in quel momento 4 hotel; nei successivi 13 anni, Francesco contribuisce assieme al suo team alla crescita della Compagnia che conta oggi 15 strutture 4 e 5 stelle in Italia, affiliate a vari brand fra i quali DoubleTree by Hilton, Hotel Indigo, Crowne Plaza e LVX by Preferred Hotels & Resorts. Il forte sviluppo della compagnia ha dato a Francesco l’opportunità di crescere sia professionalmente che umanamente, consolidando una forte leadership commerciale. Dal 2018, si occupa anche di formazione di Revenue Management e Sales, per vari enti di formazione e le più prestigiose scuole di Hotel Management fra i quali Scuola Italiana Turismo di Firenze – Alta Formazione.

Francesco ha partecipato come Speaker a tre edizioni di Hotel Revenue Forum.

Programma dettagliato:

Durata totale del corso 20 ore live in videoconferenza

  • Tramite piattaforma Zoom con il docente che risponderà alle tue domande
  • Materiale didattico con file operativi e slide
  • Esercitazioni e casi studio
  • Attestato di partecipazione
  • Registrazione del corso (solo Formula Gold)
  • Accesso su dispositivo mobile tramite App dedicata
BASI DEL MODERNO REVENUE MANAGEMENT
  • La definizione moderna e attuale di Revenue Management
  • Dal Revenue Management al Total Revenue Management
  • Gli oggetti del RM: Prodotto, segmentazione, tempo, basi pricing, canali distributivi
  • I principali KPis (Ricavi e Profit) per misurare le nostre performance (Esercitazione su Excel)

Programma dettagliato:

GLI STRUMENTI E LE FASI DI REVENUE MANAGEMENT CYCLE
  • Gli strumenti del Revenue Management: RMS (Revenue Management System), Business
  • Intelligence, Piattaforme di Benchmarking (esempi pratici)
  • Il ciclo del Revenue Management
  • Analisi dei dati storici: On the book, Pick - Up and Pace
  • Cosa è un forecast, e come utilizzarlo per prendere decisioni
  • La fase di decisione e applicazione
  • La fase del controllo: esercitazione (utilizzando software)
  • Il business Mix: i comportamenti dei segmenti non yieldable, focus su FIT e Corporate
COME GESTIRE AL MEGLIO LA DISTRIBUZIONE
  • Il Channel Mix: Come definire, ottimizzare e misurare la tua strategia distributiva. Focus su OTA
GESTIONE COMMERCIALE
  • Leadership Commerciale
  • Scrivere un piano Commerciale, monitorare i risultati delle azioni, essere leader
  • La gestione dei contratti e la coerenza con le strategie di pricing
  • Come lavorare in maniera integrata tra Revenue, Sales e Marketing Il Business
  • Mix Tips per le vendite dirette
  • Tips per la gestione delle quotazioni dei gruppi
Corsi Online

Max 18 partecipanti:

Formula live in videoconferenza tramite piattaforma Zoom

Il corso verrà svolto in 3 giornate da 4 ore ciascuna

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Max 20 partecipanti:

Formula live in videoconferenza tramite piattaforma Zoom Il corso verrà svolto in 5 giornate da 4 ore ciascuna.

Cosa troverai nei nostri Corsi Online

Cosa troverai nei nostri Corsi Online Video lezioni interattive per non addormentarti davanti allo schermo. Risponderemo alle tue domande in chat oppure nella lezione dal vivo tramite piattaforma, una modalità più moderna e coinvolgente che ti permetterà di apprendere in modo più veloce e di studiare quando vuoi e dove vuoi grazie alla APP, che potrai scaricare sul tuo dispositivo mobile.

I Webinar e Live esclusivi ogni settimana con domande, risposte e approfondimenti.

Corsi pratici e operativi

Pensati per chi vuole una formazione pratica, senza fronzoli, che vada subito al dunque in maniera efficace.

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Leggi le testimonianze di chi ha già partecipato ai nostri Corsi

Cristina Grumeza

Cristina Grumeza

Corporate & MICE Sales Executive - c-hotels

“Lo rifarei mille volte perché penso che sono i miglior soldi che io abbia mai investito. La consiglio tantissimo perché oltre alla professionalità, c’è anche un rapporto umano e lo consiglio specialmente per chi vuole entrare in questo meraviglioso mondo e per chi voglia fare un salto di qualità.”

Abramo Ghezzi

Capo Ricevimento
Hotel Montecristo Isola D'Elba

"Ho scelto questo corso andando sul sicuro, essendo già il secondo corso con Duilio Galbiati. Professionalità, Interazione, esercizi, slide, invio pre e post mail e moolto altro!! Corso completo che se 4/5 ore potrebbero diventare molto pesanti con il corso di Duilio non lo sono affatto, sembra che il tempo vola si è sempre coinvolti, si interagisce o si fanno esercizi! Non a caso ho scelto di fare anche un secondo corso!! Lo consiglio vivamente a tutti!! Diffidate dai corsi già registrati, scegliendo questo corso live non ve ne pentirete, anzi vi verrà voglia di farne sempre di più! Ringrazio Duilio e il suo staff anche per la disponibilità!

Ilaria Russo

Alessandro Strippoli

Front Office Shift Leader
Accor Hotel Villasimius

"Ti ringrazio e mi complimento per il corso appena terminato. È stato fonte di concetti che mi mancavano o dei quali avevo bisogno di integrazioni. Inoltre mi sono stati molto utili i confronti diretti con altri colleghi di altre strutture per capire meglio alcune dinamiche lavorative e non. Mi ha fatto molto piacere fare la tua conoscenza: sei un bravissimo professionista del settore e di grandi capacità comunicative. Il corso mi è piaciuto perché aldilà delle nozioni ho appreso tanto anche dai tuoi aneddoti e dalla tua esperienza diretta e ciò che più ho apprezzato è stato anche l'altissimo grado di interazione che c'è stata con te e tra noi. Non il solito corso dove ci si deve limitare ad ascoltare passivamente. Ci hai reso realmente partecipi al corso seppure non fossimo in una classe reale in presenza. Grazie mille ancora a te per tutto quello che sei riuscito a trasmettermi, sia dal punto professionale che da quello umano. Spero di partecipare ancora a qualche altro tuo corso, mi terrò aggiornato sui tuoi canali (che già seguivo prima del corso) e senza dubbio consiglierò le tue attività ai miei colleghi. In bocca al lupo a te (e tutti noi) per il lavoro e buon proseguimento di tutto quanto."

Cristina Grumeza

Massimo Rinaldi

“Praticità degli aspetti trattati. La competenza del docente. La formazione che non ho avuto prima lavorando, Il mio ex datore di lavoro dovrebbe seguire questo corso. Decisamente!”

Receptionist Hotel Firenze

Ilaria Russo

Michael Lepori

Interessantissimo l’aspetto pratico del corso. Coinvolgente. Ottimi insegnanti, ottimi esercizi pratici. Sono rimasto molto soddisfatto.”

Front Office

Annamaria Cioffi

“Mi è piaciuto il fatto che sia sta mantenuta la promessa dell’operatività del corso. Questi seminari/corsi, li trovo utili anche per lo scambio di opinioni.”

Capo Ricevimento - Lucca

Cristina Grumeza

Luigia Amodio

“Colpita dalla parte operativa; docente “perfetto”, professionale, competente ed in grado di mantenere il corso piacevole.”

Addetta Booking - Relais & Chateaux Martina Franca

Ilaria Russo

Elena Daveri

“Buona impressione; Ben organizzato e operativo. Finalmente un corso dove si lavora. Sicuramente adesso ho una visione più ampia della materia e strumenti in mano per lavorare.”

Front Office e Booking - Firenze

Abramo Ghezzi

"Ho scelto questo corso andando sul sicuro, essendo già il secondo corso con Duilio Galbiati. Professionalità, Interazione, esercizi, slide, invio pre e post mail e moolto altro!! Corso completo che se 4/5 ore potrebbero diventare molto pesanti con il corso di Duilio non lo sono affatto, sembra che il tempo vola si è sempre coinvolti, si interagisce o si fanno esercizi! Non a caso ho scelto di fare anche un secondo corso!! Lo consiglio vivamente a tutti!! Diffidate dai corsi già registrati, scegliendo questo corso live non ve ne pentirete, anzi vi verrà voglia di farne sempre di più! Ringrazio Duilio e il suo staff anche per la disponibilità!"

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Cosa comprende

  • 12 ore di video conferenza tramite piattaforma Zoom con il docente che risponderà alle tue domande
  • Materiale didattico con file operativi e slide
  • Esercitazioni e casi studio
  • E-Book
  • Attestato di partecipazione
  • Accesso su dispositivo mobile tramite App dedicata
  • Registrazione del corso
  • 45 minuti one to one con il docente per formazione / consulenza privata
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Il corso verrà svolto in 3 giornate da 4 ore ciascuna

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